Articoli

L'osteoporosi
Gran parte della popolazione adulta e anziana è affetta dal rischio di fratture a causa di numerosi fattori, quali l'invecchiamento, le alterazioni dell'assetto ormonale, la malnutrizione e lo stile di vita sedentario.
L'osteoporosi si manifesta con sempre maggiore evidenza nel corso degli anni con una perdita di massa ossea, che nelle donne avviene in maniera rilevante soprattutto nei primi anni dopo la menopausa, a causa dei cambiamenti ormonali. La diagnosi precoce è perciò una condizione essenziale.

Ultrasonometria ossea
E' una tecnica diagnostica basata sulla trasmissione di onde ad alta frequenza attraverso l'osso, che permette di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica, al pari della tecnica MOC tradizionale (Mineralometria Ossea Computerizzata a raggi X).

La ultrasonometria ossea è una tecnica non invasiva, priva di radiazioni, di rapida esecuzione, che si effettua a livello del calcagno.

Il risultato clinico, noto come indice di Stiffness, rappresenza il rischio di frattura osteoporotica, che sarà utile al medico per valutare la terapia adeguata.

Per chi è consigliata l'ultrasonometria ossea?

  • uomini con più di 65 anni
  • donne in menopausa
  • persone con familiarietà per osteoporosi
  • persone con sintomi quali incurvatura della colonna vertebrale, forte diminuzione di statura, fratture conseguenti a lievi incidenti
  • Persone sottoposte a lunghe terapie con farmaci osteoporosizzanti (cortisonici, immunosoppressori, antiepilettici)
  • malattie che favoriscono la demineralizzazione ossea (ipercortisolismo, ipertiroidismo, insufficienza renale, iperparatiroidismo)

Prenota il tuo esame in farmacia!!!

Presso la Farmacia Comunale 3 potrai eseguire l'esame al prezzo di € 10,00 , il giorno 23 Novembre 2012 su prenotazione.

Prenotasubito il tuo esame chiama lo 0381 346467

 

 

Ultimo aggiornamento in data 16-04-2024