Attività del Canile

Il canile municipale è gestito da un’Azienda partecipata del Comune di Vigevano denominata Azienda Speciale Multiservizi Vigevano.

La gestione è effettuata in collaborazione con un’Associazione di Volontariato.

La normativa di riferimento è: Regolamento Regionale 13 aprile 2017 - n.2. Regolamento di attuazione delle disposizioni di cui al Titolo VIII, Capo II, della L.R 33/2009 recante norme relative alla tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo. In questo Regolamento Regionale vengono indicati gli attori e chi/cosa deve essere fatto.

La struttura comprende due canili:

  • Canile Sanitario
  • Canile Rifugio

 

Canile Sanitario

  1. Vengono ricoverati i cani vaganti registrati e non registrati trovati sul territorio della Città di Vigevano e dei Comuni associati (Cilavegna, Dorno, Gambolò, Mortara )
  2. La cattura e l’attività di accalappiamento è gestita dall’ATS Pavia, direttamente o tramite apposita Ditta in convenzione d’intesa coi Comuni associati (art.20 R.R. 13/04/2017 –n.2).
  3. La ricezione dei cani vaganti è gestita dal personale dell’ASMV o da Ditta convenzionata, opportunamente istruito e formato sul trattamento dei cani randagi.
  4. L’alloggiamento dei cani avviene in appositi ricoveri identificati e posti in zona contumaciale e protetta, per il periodo d’osservazione di 10 giorni previsti dalla legge.
  5. L’ingresso dei cani al canile sanitario è registrato su apposito Registro di Carico/Scarico.
  6. Il trattamento sanitario e l’identificazione dei cani è verificato dal Veterinario responsabile (o suo sostituto) dell’Ats Pavia. I cani sprovvisti d’identificazione verranno identificati mediante microchip e registrati all’Anagrafe Regionale Canina della Regione Lombardia d’ora in poi ACR, a carico del personale dell’ATS Pavia. (come previsto da L.R 33/2009)
  7. Il pubblico può accedere nella zona del Canile sanitario solo per il riconoscimento di un cane smarrito e ricoverato presso la struttura.
  8. L’orario d’apertura del Canile Sanitario è il seguente : dalle 14.30 alle 17.00  dei giorni LUN-MART-GIOV-SAB-DOM.    Il canile è chiuso nei giorni di MERC- VEN.

 

Canile Rifugio

La finalità del Canile rifugio è:

  • Assicurare ai cani ricoverati cure primarie e sanitarie per mantenere il loro benessere psico/fisico.
  • Favorire l’adozione e il ricollocamento dei cani in famiglia o residenza più consona.

I volontari appartenenti all’Associazione di volontariato si occupano della promozione e affidamento in adozione dei cani e del loro controllo post-adozione.

Possono essere ricoverati in canile rifugio i cani registrati a cui è scaduto il tempo d’osservazione sanitaria.

Possono essere anche ricoverati i cani registrati provenienti da:

  • Sequestri dell’Autorità giudiziaria,
  • Persone decedute senza eredi legittimi
  • Persone con gravi problemi di salute (certificata) che non possono più provvedere al mantenimento ed alle cure degli animali stessi.
  • Persone indigenti, con gravi problemi economici (casi sociali) segnalati dai Servizi Sociali comunali.

 

Non possono essere ricoverati:

  • Cani registrati nell’anagrafe canina regionale (microchippati come di proprietà di privati) che per motivi non giustificati vogliono liberarsi del proprio animale.

Ultimo aggiornamento in data 13-12-2023