Articoli

LA STRUTTURA
- Le risorse umane
- Sistema di qualità e questionario di valutazione

LE RISORSE UMANE
Presso il Centro Diurno Integrato prestano Servizio: un medico, un consulente fisiatra, un consulente cardiologo, un consulente otorino, un infermiere professionale, un terapista della riabilitazione, uno psicologo, 4 ausiliari socio assistenziali, due educatori e un amministrativo. Il podologo è a disposizione ogni giovedì pomeriggio. Tutto il personale è qualificato ed è dotato di cartellino di riconoscimento che riporta: fotografia, nome, cognome, qualifica, facilmente visibili. L’equipe, coordinata dal responsabile sanitario, opera in stretta collaborazione con il medico di medicina generale e con la famiglia. La composizione dell’equipe potrà essere variata in relazione alle esigenze assistenziali degli ospiti ma dovrà rispettare gli standard gestionali previsti dalla normativa di riferimento.

SISTEMA DI QUALITA’
Sicurezza
Il Centro Diurno Integrato è conforme alla normativa in materia di sicurezza. In particolare è garantito il rispetto delle disposizioni relative a:

  • Prevenzione incendi;
  • Sicurezza statica;
  • Impianti elettrici;
  • Impianti di areazione;
  • Impianti di sollevamento;
  • Impianti idraulici;
  • Impianti di riscaldamento;
  • Impianti antincendio.

Nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è stato predisposto il documento di “valutazione dei rischi” in cui sono analizzati i rischi ambientali della struttura e le soluzioni ritenute più idonee al loro superamento. Un significativo numero di lavoratori ha partecipato a corsi di formazione per un corretto e tempestivo intervento in caso di incendio. Per ridurre al minimo i fattori di rischio è sempre attivo un monitoraggio della struttura da parte dei tecnici e degli addetti alla manutenzione.

EMERGENZE, NORME ANTINCENDIO E ANTINFORTUNISTICHE
L'Azienda si avvale di ditte specializzate per la manutenzione e la conservazione dell'immobile e degli arredi in esso contenuti; sono attivate le procedure di controllo e verifica previste dalla normativa di riferimento in materia di sicurezza; un Responsabile per la Sicurezza verifica periodicamente lo stato di funzionamento del Centro Diurno.

Nel Centro Diurno Integrato è stato predisposto un piano di emergenza, con specifiche procedure operative; il piano di emergenza è finalizzato a:

  • ridurre al minimo i pericoli in cui possono incorrere le persone presenti nel Centro Diurno;
  • portare soccorso alle persone in difficoltà;
  • delimitare e controllare l'evento al fine di ridurre i danni.

Il personale del Centro Diurno Integrato è idoneo ad effettuare gli interventi finalizzati a tutelare la sicurezza degli utenti.

CONTROLLO E RILEVAZIONE DELLA QUALITA'
Il Centro Diurno Integrato garantisce la verifica degli obiettivi e degli standard previsti dall'Azienda, almeno annualmente, dando idonea pubblicità dei risultati conseguiti.
La verifica sulla qualità del Servizio e sull'attuazione degli standard viene effettuata tramite l'utilizzo di questionari, indagini campionarie, interviste sul grado di soddisfazione degli utenti e dei parenti attraverso gruppi di monitoraggio.

 

 

Ultimo aggiornamento in data 19-03-2024