Carta dei Servizi - Le finalità del Centro Diurno Integrato

Le finalità del Centro Diurno Integrato e i principi fondamentali della nostra attività

Il C.D.I. “De Rodolfi” è una unità d’offerta di servizi semi residenziali, sanitari e assistenziali in coerenza con gli standard strutturali e gestionali dettati dalla normativa vigente. I servizi assistenziali e sanitari sono offerti a favore di persone anziane ultra sessantacinquenni, residenti prevalentemente nel Comune di Vigevano, che si trovano in condizioni di parziale autosufficienza ovvero che si trovano a rischio di perdita di autonomia.

Le finalità del C.D.I. sono:

  • garantire un intervento di assistenza e di cura unitario e globale
  • promuovere e favorire la tutela della salute e una vita di qualità della persona anziana, soprattutto con riferimento alle attività di prevenzione e di mantenimento delle capacità cognitive e funzionali residue
  • proporsi come riferimento culturale per la promozione di momenti di studio, dibattiti, incontri sulle problematiche della terza età, nonché la promozione di ricerche in ambito clinico, psicologico e sociale nell'area anziani.

Il C.D.I. "De Rodolfi", nel perseguire le proprie finalità, si ispira ai seguenti principi:

UGUAGLIANZA
Ogni persona ha il diritto di ricevere l'assistenza e le cure mediche senza distinzione di sesso, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio-economiche nel rispetto degli standard e dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

IMPARZIALITA'
Il Servizio offerto da tutti gli operatori del C.D.I. si ispira a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

CONTINUITA'
L'Azienda assicura, attraverso le attività e le prestazioni erogate dal C.D.I., la continuità dei Servizi offerti al fine di promuovere la vita sociale e di relazione degli assistiti.

PARTECIPAZIONE
L'utente ha il diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano, secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.

EFFICIENZA ED EFFICACIA
Il Servizio è erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate e risultati ottenuti. Tutti gli interventi sono orientati alla soddisfazione dei bisogni di salute e di assistenza dei cittadini che accedono alla struttura.

ACCOGLIENZA
Il C.D.I. "De Rodolfi" si pone, nei confronti degli utenti, in un'ottica di ascolto per interagire con loro e soddisfare i bisogni mediante un lavoro di informazione e di educazione socio-sanitaria.
E' più facile affrontare e risolvere le esigenze espresse in un clima di vicendevole fiducia attraverso l'ascolto e la comprensione delle richieste degli utenti.

ETICA
Il lavoro nel nostro C.D.I. si fonda sulla convinzione che occorre valorizzare il ruolo, la presenza e la cultura degli anziani; per far questo l'Azienda ritiene necessario educare la popolazione al riconoscimento e al rispetto dei diritti degli anziani, oltre che all'adempimento dei doveri di assistenza e sostegno agli stessi da parte dii tutti i soggetti pubblici e privati che partecipano alla realizzazione della società in cui viviamo.

 

CODICE ETICO
Si rimanda al CODICE ETICO pubblicato e periodicamente aggiornato sul sito internet dell'Azienda che si riferisce ai principi di :

  • rispetto della normativa vigente;
  • onestà e correttezza
  • imparzialità e pari opportunità
  • centralità della persona
  • riservatezza
  • prevenzioni e conflitti d'interesse
  • trasparenza e completezza delle informazioni