derodolfi

Aggiornata al 10.02.2016

Perché la carta dei servizi
Del Centro Diurno Integrato “De Rodolfi”

In un mondo dove anche l’erogazione dei Servizi Sociali è assoggettata alla fredda realtà dei risultati economici e contabili, diventa importante ed indispensabile presentare una corretta illustrazione dei principi operativi e delle modalità di funzionamento delle nostre unità d’offerta; in questo modo coloro che si rivolgono all’Azienda Speciale MultiServizi di Vigevano possono conoscere i contenuti dell’offerta assistenziale ed i motivi dei costi che sono chiamati a sostenere per il benessere dei loro familiari che vengono affidati all’insieme degli operatori che prestano la propria attività presso l’Istituto "De Rodolfi".
In tal senso l’Azienda vuole operare secondo il principio di trasparenza, intesa come informazione precisa e puntuale verso gli utenti ed i loro familiari, per poter presentare correttamente le modalità operative con cui l’Azienda ed i suoi operatori si impegnano ad accogliere le persone che si rivolgono al nostro Centro Diurno Integrato per chiedere di poter usufruire dei Servizi in esso erogati.
Il principio di trasparenza, inoltre, porta con sé l'idea di collaborazione fra chi opera nel Centro, coloro che vi ricevono Servizi ed assistenza e le loro famiglie; una collaborazione che si esplica attraverso il confronto sereno e rispettoso delle reciproche esigenze e competenze dalla cui unione deve derivare il benessere dell’anziano che frequenta il Centro Diurno e che riceve i Servizi in esso attivati.
In coerenza con il principio di conoscenza l’Azienda desidera esplicitare, altresì, la ricchezza di risorse e di potenzialità presenti nell’Istituto "De Rodolfi"; l’obiettivo è condividere con l’utenza la consapevolezza delle risorse umane, organizzative e strumentali presenti nell’istituto la cui continua valorizzazione costituisce l’indirizzo operativo quotidiano dell’Azienda. La presa di coscienza consapevole del valore di sé e del proprio lavoro consente agli operatori di sentirsi parte di un processo attivo e propositivo attraverso il quale accrescere il valore aggiunto delle prestazioni assistenziali che vengono fornite agli ospiti della comunità attraverso il lavoro quotidiano nel Centro Diurno dell’istituto.
Il desiderio degli Amministratori e degli operatori dell’Azienda è rendere questa Carta dei Servizil'inizio di un dialogo costruttivo e propositivo con tutti coloro che, per motivi ed interessi diversi, interagisconocon il Centro Diurno e con l’Istituto "De Rodolfi".

Ultimo aggiornamento in data 28-05-2018