Carta dei servizi - Servizi di Supporto

SERVIZI DI SUPPORTO

GIORNALI

Ogni mattina un edicolante fa il giro dei reparti per facilitare gli anziani nell'acquisto di quotidiani, riviste e settimanali.


BIBLIOTECA

Con il contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano sono stati acquistati arredi per la biblioteca, libri, attrezzature per la proiezione di films e documentari nell'apposita sala cinematografica. Il prestito librario è effettuato ogni giovedì.
La proiezione viene effettuata nell'apposita sala "auditorium" situata nel piano seminterrato della R.S.A.


TELEFONO

E' possibile ricevere ed effettuare telefonate utilizzando l'apparecchio portatile in dotazione al personale del reparto o rivolgendosi al centralino


DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE

In uno spazio dedicato sono in funzione distributori automatici di bevande calde, fredde e di alimenti preconfezionati.


RADIO – TV

Ogni reparto è dotato di un apparecchio televisivo situato nei soggiorni. E' possibile tenere un apparecchio televisivo o una radio nella propria camera, se singola; agli ospiti alloggiati in camera a 2 o più letti l'uso di radio o televisione è consentito solo se il compagno di camera è d'accordo o se si utilizzano gli auricolari


PRESIDI SANITARI E AUSILI

L'Istituto provvede alla fornitura dei farmaci, degli ausili per la gestione dell'incontinenza, dei presidi per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee da decubito (cuscini e materassi antidecubito), di ausili per la deambulazione ( bastoni, carrozzina, deambulatori, ecc.). Detti presidi e ausili sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale secondo le modalità previste dalla legislazione vigente in materia.


FARMACIA

Il Servizio farmaceutico interno è provvisto di tutte le idonee attrezzature per un corretto stoccaggio dei farmaci dei presidi sanitari e provvede alla loro distribuzione nei nuclei; la gestione del Servizio è di competenza della Direzione Sanitaria. Il costo dei farmaci, del gas medicinale, del materiale sanitario e dei presidi per l'incontinenza, è a carico dell'Istituto sulla base delle disposizioni di legge vigenti.


TRASPORTO DEGENTI

Le spese relative al trasferimento degli ospiti da e per le strutture ospedaliere di Vigevano ed i trasporti richiesti dalla Direzione Sanitaria sono a pagamento, alle condizioni meglio specificate nell'articolo relativo agli adempimenti amministrativi, ed è effettuato da mezzi di trasporto idonei gestiti da organizzazioni esterne in possesso dei necessari requisiti di legge.
Il costo del servizio corrisponde al costo praticato dalle organizzazioni esterne che svolgono il trasporto.
I trasporti richiesti dall'ospite e/o dai suoi familiari o aventi causa sono a carico degli stessi ed i relativi costi saranno imputati all'ospite nella retta mensile. Se necessario, agli ospiti sarà assicurato l'accompagnamento durante il trasporto.


CUSTODIA VALORI

Si invitano gli ospiti a non tenere con sé oggetti personali di valore o grosse somme di denaro. L'Amministrazione dell'Istituto non risponde di eventuali furti. I beni di valore possono essere depositati presso la cassaforte della
Responsabile dei Servizi Socio-Assistenziali. Tutte le operazioni di prelevamento e di versamento sono trascritte in apposito registro firmate dall'ospite.


FUMO

In ottemperanza alle disposizioni previste dalla normativa vigente e per rispetto della propria e dell'altrui salute, nonché per evidenti motivi di sicurezza connessi alla qualità del materiale presente in Istituto per l'assistenza agli ospiti, è vietato fumare all'interno della struttura e nelle aree comuni anche se all'aperto.