Carta dei servizi - Servizi

IL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE

L'attività riabilitativa, definita secondo un piano di cura personalizzato, è di tipo individuale o di gruppo e si svolge sia nella palestra della R.S.A. sia in reparto, in relazione alle esigenze individuali. Oltre alle attività di tipo motorio sono garantite prestazioni di terapia fisica. I terapisti della riabilitazione sono coordinati, nell'espletamento delle loro attività, da uno specialista fisiatra.


IL SERVIZIO ANIMAZIONE

L'attività di animazione si integra con le attività sanitarie e assistenziali per valorizzare la persona nella sua globalità, attivare e mantenere nell'anziano l'interesse per una socialità viva e positiva.
Il Servizio di animazione, per meglio rispondere alle diverse aspettative delle persone ospiti, si sviluppa su 3 livelli:
Animazione di reparto
: vengono proposte dagli animatori, supportati dagli operatori socio-assistenziali, piccole attività manuali quali la lettura del giornale e le attività di preparazione a festività religiose e civili ( Natale, Pasqua, Carnevale, festa Patronale).
Centri di interesse
: sono impegni trasversali ai diversi reparti che coinvolgono gli anziani sulla base di un preciso interesse; attualmente i centri attivi sono : il laboratorio di animazione, il coro, il laboratorio artistico.
Animazione dei "grandi eventi"
:si tratta di momenti che coinvolgono l'intera R.S.A., quale la festa annuale rivolta ai familiari, le manifestazioni teatrali, gli eventi musicali.

 

IL SERVIZIO PSICO-SOCIALE

Il sevizio psico-sociale ha funzioni d'aiuto e di sostegno all'ospite ed ai suoi familiari per contribuire alla soluzione dei problemi e delle difficoltà preesistenti al ricovero o insorti durante la permanenza in Istituto.


IL SERVIZIO AMMINISTRATIVO

La Direzione Amministrativa ha la responsabilità di attuare i piani e i programmi assistenziali utilizzando le opportune risorse umane e finanziarie; ha il compito di coordinare gli uffici amministrativi nello svolgimento della loro funzione e nell'erogazione delle attività sanitarie e assistenziali, garantendo che ai reparti ed ai professionisti giunga tutto quanto necessario per offrire un servizio di qualità; deve, inoltre, provvedere all'acquisto di beni e servizi, alla gestione patrimoniale e alla regolare tenuta della contabilità degli ospiti.
La Direzione Amministrativa garantisce anche attività di consulenza agli ospiti e ai loro familiari.


IL VOLONTARIATO

L'Azienda promuove e valorizza l'attività del volontariato. Le associazioni presenti in Istituto collaborano con i Servizi nello svolgimento e nella realizzazione delle attività di sostegno e socializzazione in favore sia degli ospiti della RSA che del CDI.


IL SERVIZIO PARRUCCHIERE E BARBIERE

Per gli ospiti della RSA e per gli utenti del CDI l'Amministrazione assicura lo svolgimento del Servizio si parrucchiere e barbiere. Per gli uomini il taglio della barba, è garantito quotidianamente dal personale ausiliario; per gli uomini e le donne è previsto n. 1 di taglio di capelli al mese e, per le donne, è compressivo di messa in piega.Il servizio è a pagamento alle condizioni meglio specificate nell'articolo relativo agli adempimenti amministrativi


SERVIZIO LAVANDERIA STIRERIA

Il Servizio di lavanderia e stireria è affidato ad una ditta esterna con le modalità ritenute più opportune sia sotto il profilo funzionale che economico. Per i capi delicati è previsto il lavaggio a secco.
Il servizio è a pagamento alle condizioni meglio specificate nell'articolo relativo agli adempimenti amministrativi. La biancheria personale è etichettata al fine di assicurare una accurata gestione. Sono a carico dei familiari il cambio stagionale del guardaroba e il reintegro dei capi usurati.

 

ASSISTENZA SPIRITUALE

È prevista l'assistenza spirituale a quanti sono ricoverati. Recita S. Rosario: lunedì, mercoledì e giovedì alle ore 10,00. Celebrazione della S. Messa: martedì e venerdì ore 10,00 – Sabato ore 16.30