Articoli

Ambito di Ricerca Scientifica:


  • Questionario epidemiologico (in collaborazione con Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Scienze del Farmaco)
    finalizzata a definire il profilo complessivo della popolazione over 65 della città di Vigevano, con particolare riferimento all'anamnesi patologica personale e familiare, all'appropriatezza farmacologica delle cure e alla regolarità dell'accesso ai servizi sanitari. A oggi 692 questionari somministrati.

  • Questionario Alzheimer
    volto a valutare la conoscenza della malattia di Alzheimer da parte di un'utenza non appartenente al campo sanitario. I dati raccolti avranno come scopo la verifica del grado di informazione della cittadinanza rispetto a tale patologia al fine di promuovere eventuali iniziative di informazione/formazione. A oggi 203 caregiver intervistati.

  • Eye tracking e demenza (in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria di Pavia)
    prendendo spunto da letteratura scientifica recente sull'argomento, si sta cercando di definire le differenze a livello di esplorazione visita nelle diverse patologie neurodegenerative.

  • Diagnosi differenziale demenze:
    possibile utilizzo di due indici di riferimento (clustering e switching) nell'analisi delle fluenze (test specifico del linguaggio somministrato) volto a rendere maggiormente precisa la diagnosi differenziale tra pazienti con Alzheimer e demenza vascolare.

  • Ricerca epidemiologica su Amnesia Globale Transitoria (AGT)
  • Prevenzione e informazione sulle patologie neurodegenerative tramite corsi presso Università della Terza Età di Vigevano
Ultimo aggiornamento in data 25-04-2024